Blog Post

Prosciutto crudo, tutti gli abbinamenti più invitanti

prosciutto crudo abbinamenti

Il prosciutto crudo artigianale è uno dei prodotti di eccellenza del nostro Paese, e il momento migliore per assaggiarlo è subito dopo il taglio, che deve essere effettuato a mano e con un coltello molto affilato (in modo da ottenere un taglio preciso). Si può accompagnare a frutta, verdura, ma anche a pane e formaggi: l’importante è non sbagliare abbinamento in modo da regalare al palato il massimo del gusto. Ecco come fare!

In abbinamento con verdura e frutta

Il prosciutto crudo abbinato al melone è una prelibatezza a cui non si può proprio resistere: questo alimento infatti ama la frutta molto zuccherina (pere, fichi, kiwi, pesche, ananas), invece è da evitare quella che ha un retrogusto asprigno. La dolcezza è da preferire anche nella verdura, rigorosamente fresca: si può servire questo salume ad esempio insieme alle zucchine, alle carote e anche alle patate.

Prosciutto crudo abbinamenti: con il pane

Quando si serve in tavola il prosciutto crudo dei caldi crostini solitamente non mancano mai: il migliore pane da cui ricavarli, che però è ottimo da gustare anche fresco, è il pane senza sale di origine toscana, il cosiddetto pane sciocco, ma anche il ferrarese e non possono mancare in tavola anche i tradizionali grissini.

Con i formaggi

Per quanto riguarda i formaggi c’è l’imbarazzo della scelta: si può spaziare da quelli freschi, come la burrata, la mozzarella di bufala o la robiola, a quelli a pasta semidura o dura, come il provolone (anche piccante) oppure il pecorino.

Prosciutto crudo abbinamenti: quali vini scegliere?

Due sono le caratteristiche per cui è conosciuto il prosciutto crudo: la sua dolcezza e l’inseparabile gusto salato, due elementi che devono essere valorizzati con un buon vino (anch’esso artigianale). Per non sbagliare l’abbinamento bisogna considerare i mesi di stagionatura del salume: se il prosciutto è poco stagionato si sposa bene con un vino bianco fermo o frizzante oppure un rosso giovane(anche uno spumante o un Prosecco, in alternativa un Pinot Nero), mentre man mano che aumentano i mesi di stagionatura si può scegliere un vino rosso più robusto e aromatico come il Lambrusco.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Liquori per dolci: i migliori ingredienti per ricette di dessert sfiziosi

I liquori sono spesso degli ingredienti molto utili, in alcuni casi addirittura...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M