Prosecco DOCG Conegliano-Valdobbiadene | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 7 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 7 anni fa
- 0
- 1 min
Prosecco DOCG Conegliano-Valdobbiadene:
il prosecco DOCG Conegliano-Valdobbiadene è un vino bianco che viene prodotto unicamente nel trevigiano, su un’area che comprende i comuni di Conegliano, San Vendemiano, Colle Umberto, Vittorio Veneto, Tarzo, Cison di Valmarino, San Pietro di Feletto, Refrontolo, Susegana, Pieve di Soligo, Farra di Soligo, Follina, Miane, Vidor e Valdobbiadene.
Ha ottenuto il riconoscimento DOCG nel 2009 (era DOC già dal 1969) e, come si legge nel disciplinare di produzione, per produrlo le uve devono provenire dai vigneti costituiti dal vitigno Glera. Si possono eventualmente usare altre varietà (Verdiso, Bianchetta trevigiana, Perera e Glera lunga) fino ad un massimo del 15% .
Di prosecco DOCG Conegliano-Valdobbiadene ne esistono tre tipologie:
- DOCG (o Prosecco Superiore): di questa tipologia ogni cantina crea la sua cuvèe, miscelando le diverse uve e la resa consentita nei vigneti è 13,5 t per ettaro. A sua volta il Conegliano Valdobbiadene si divide nelle versioni Brut, Extra Dry e Dry, ognuna con un residuo zuccherino differente.
- DOCG Rive: la materia prima per questa particolare produzione viene raccolta a mano e arriva dai vigneti più ripidi (in questo caso la resa consentita è 13 t per ettaro). Nella denominazione sono presenti 43 rive, ognuna con le sue caratteristiche, e in etichetta viene indicato il millesimo.
- DOCG Superiore di Cartizze: è prodotto con uve raccolte nel territorio della frazione di S. Pietro di Barbozza, denominato Cartizze, del Comune di Valdobbiadene ed è caratterizzato da un colore giallo paglierino con riflessi luminosi e da un sapore morbido, fresco e armonico.
Il Conegliano Valdobbiadene è prodotto anche nelle tipologie Frizzante e Tranquillo.
Storia e produzione del prosecco DOCG Conegliano-Valdobbiadene
La viticoltura è diffusa nella zona di produzione del prosecco DOCG Conegliano-Valdobbiadene fin dai tempi antichi. La prima testimonianza scritta dell’esistenza del prosecco risale al 1754, nel 1876 venne fondata la Scuola Enologica di Conegliano e negli anni 30 del Novecento si iniziarono a delineare i confini dell’area di produzione. Nel 1946 invece venne fondata la Confraternita del Prosecco e il 7 giugno 1962 nacque il Consorzio di Tutela del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.
Il metodo di spumantizzazione che viene utilizzato per la produzione è il Charmat-Martinotti, conosciuto anche come metodo in autoclave, che oltre a formare le caratteristiche bollicine riesce a conservare gli aromi dell’uva donando così al vino un profumo fruttato e floreale: in seguito alla raccolta l’uva viene pressata in modo da ottenere il mosto che viene lasciato decantare per 10-12 ore ad una temperatura di circa 5-10 gradi in vasche d’acciaio. Al termine si dà il via alla fermentazione alcolica, che si svolge per un periodo di 15 – 20 giorni sempre in vasche d’acciaio ad una temperatura costante di 18-20 gradi. Una volta che il vino base (così viene chiamato) diventa limpido viene travasato in autoclavi insieme a lieviti e zucchero. Alla fine della spumantizzazione, dopo circa un mese, si procede con l’imbottigliamento.
Glossario dell’artigianato | Indice
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ...
Amiamo lavorare le nostre carni secondo le antiche ricette che ci ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Succo di frutta | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...
Agrumi | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...
Aglio | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...