Blog Post

Usi e benefici dello sciroppo di basilico

Sciroppo di basilico usi e benefici

Sciroppo di Basilico
Lo sciroppo di basilico artigianale e bio in vendita su Artimondo

Lo sciroppo di basilico è una sostanza liquida molto versatile, perché si può usare sia da sola come bibita dissetante e salutare, sia come ingrediente prezioso per dei cocktail. Quello realizzato artigianalmente che trovate su Artimondo è un prodotto ottenuto dall’estratto di foglie di basilico che viene unito allo zucchero di canna e all’acido citrico, quest’ultimo usato come correttore di acidità. Non ci sono altri ingredienti e per questo gode di certificazione Bio rilasciata da CCPB Srl, l’organismo di certificazione e controllo dei prodotti agroalimentari.

Il basilico è una pianta aromatica molto utile in cucina, viene usata in tantissimi piatti della tradizione italiana, dal pesto genovese alla pizza napoletana, perché è capace di dare un tocco unico grazie al suo profumo e al suo gusto. Ma non basta, perché ha anche delle virtù che la rendono molto gettonata fin dall’antichità. È stata infatti usata nella medicina popolare per le sue proprietà antispastiche, sedative, antinfiammatorie, diuretiche, vermifughe, antibatteriche e anti-ossidative.

Per questo lo sciroppo di basilico può essere utilizzato per ottenere una bibita che aiuta il nostro organismo a trovare relax e benessere. Lo si può gustare sia freddo, d’estate, per avere una bibita dissetante che ci aiuta a trovare un sollievo dal caldo asfissiante, sia d’inverno, come infuso, in 6-8 parti di acqua calda.

Sciroppo di basilico nei cocktail

Sciroppo di basilico per cocktail

Lo sciroppo di basilico viene molto spesso utilizzato come prezioso ingrediente per long drink o cocktail. Il cocktail in cui la fa da padrone è il Basito, ossia una sorta di mojito con il basilico al posto della menta. È molto rinfrescante, ha un gusto variegato e aromatico, un piacere anche per l’olfatto grazie al suo profumo pungente e aromatico.

Per realizzarlo basta mixare lo sciroppo con del rum bianco, un po’ di ginger ale o acqua tonica (eventualmente può bastare anche dell’acqua gassata) e il succo di mezzo lime. Per intensificarne il gusto si possono aggiungere delle foglie di basilico fresco.

Lo sciroppo di basilico si può usare sia per cocktail alcolici sia per quelli analcolici, ma anche per altri tipi di bibite, frullati, smoothies, punch e come un tocco speciale e particolare per granite e tè.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Tutti i benefici del succo di melograno

Succo di bergamotto: meglio puro o diluito? I dosaggi consigliati

Quanto succo di bergamotto bere al giorno? È una domanda che nasce...

5 cose che non sapevi sul succo di bergamotto (e le sue controindicazioni)

Succo di bergamotto, ci sono controindicazioni? Come si beve? Ma soprattutto, cosa...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M