Blog Post

Acido folico | Glossario dell’artigianato

Acido folico:

acido folico o vitamina b9

l’acido folico o vitamina B9 è una vitamina idrosolubile importantissima per diverse funzioni dell’organismo umano che deve essere  assunta tramite l’alimentazione. La vitamina B9 è ad esempio essenziale per la sintesi del Dna, delle proteine e per la formazione dell’emoglobina.

Quest’ultima, “sfruttando” le proprietà del ferro, ha la fondamentale funzione di trasportare l’ossigeno ai tessuti. Nei casi di carenza di emoglobina, quindi nei casi di carenza di acido folico, si può andare incontro a una produzione ridotta di globuli rossi nel sangue e perciò ad anemia megaloblastica.

Acido folico o vitamina B9: proprietà e fabbisogno

In virtù del fatto che l’acido folico protegge e agevola lo sviluppo dell’embrione e del sistema nervoso del feto, l’assunzione di vitamina B9 è essenziale per le donne in gravidanza, spesso assunta sotto forma di pillole. Secondo gli studi, l’assunzione di vitamina B9 contribuisce anche alla trasmissione dei caratteri genetici ereditari, dal fisico al colore di occhi e capelli.

Il fabbisogno giornaliero di acido folico è pari a circa 0,2 mg che diventa il doppio per le donne in gravidanza. L’eccesso di vitamina B9 è caso raro, infatti quello assunto in più rispetto al fabbisogno viene eliminato solitamente tramite le urine.

Inoltre, tra le altre proprietà dell’acido folico o vitamina B9, c’è quella di prevenire rischi di natura cardiovascolare perché la sua assunzione contribuisce a ridurre i livelli di omocisteina (amminoacido solforato) nel sangue.

Cibi contenenti acido folico

In quali alimenti si trova maggiormente concentrato l’acido folico o vitamina B9? In lattuga, spinaci, asparagi, e più in generale in tutte le verdure a foglia verde-scura, in ortaggi come i pomodori, in agrumi come i limoni e le arance, in frutta come kiwi e avocado, ma anche nei legumi, nei cereali integrali, nella frutta secca e in alimenti di origine animale, in particolare nelle uova, nel fegato (di vitello, manzo, suino) e nel latte.

Proprio la frutta secca può essere un’ottima soluzione se si ha bisogno di incrementare la propria dose giornaliera di acido folico, perché è un alimento “pratico”, che si può portare in giro e usare come spuntino. Tra l’altro ha il pregio di aiutare a spezzare la fame ed essendo ricca di minerali, tra cui il fosforo, fa bene sotto vari punti di vista. Su Artimondo trovate una selezione unica di frutta secca, che include mandorle biologiche sgusciate in vari gusti (paprika, curry, zenzero e molti altri) e altri tipi di frutta secca tipici di diverse zone d’Italia come le nocciole tonde gentili piemontesi e i pistacchio di Bronte siciliani.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Bio (biologico) | Glossario dell’artigianato

Bio (biologico): Con il termine bio (biologico) si intende solitamente quella tecnica...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M