Blog Post

Cavatello | Glossario dell’artigianato

Cavatello:

cavatelli molisanii cavatelli sono un tipo di pasta, o meglio degli gnocchetti, di semola di grano duro e acqua (più raramente di patate) fatti a mano secondo un’antichissima ricetta. Iscritti nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (P.A.T.) della regione Molise, i cavatelli (cavatielle in dialetto) sono una specialità molto apprezzata anche nella vicina Puglia e nel confinante Abruzzo. “Gustosamente” si sono diffusi in altre aree e regioni del Mezzogiorno e del Sud, fino in Calabria e Sicilia assumendo spesso nomi diversi legati ai dialetti locali: dai cecaruccoli campani ai capunti o strascinati lucani e così via.

Cavatelli, la pasta più antica

Il cavatello è un tipo di pasta della “famiglia” delle cosiddette Trascinate che viene prodotto rigorosamente a mano calcando, incavando, il pezzetto di pasta e trascinandolo appunto con le dita sulla spianatoia. Ritenuto uno dei formati di pasta più antichi, risalenti ai tempi dell’imperatore Federico II, i cavatelli si fanno con un impasto molto semplice di semola, acqua tiepida e sale.

La forma è allungata con incavatura all’interno adatta a raccogliere bene sughi e condimenti vari, di mare come di terra, anche se di solito, parliamo di cavatelli molisani, di cucina molisana, vengono gustati con sugo di carne e carne di maiale.

Cavatelli molisani e tradizione

I cavatelli molisani con carne di suino, piatto tra i più tipici della cucina regionale, sono una pietanza legata alla devozione nei confronti di S. Antonio Abate (che si festeggia il 17 gennaio). In questa occasione a Campobasso, davanti alla Chiesa del Santo, c’è la tradizione di benedire gli animali aggiustati a festa davanti a un falò alimentato dai ciocchi portati dai fedeli, con gli anziani a tramandare la memoria storica, celebrando e rinsaldando il legame della comunità.

In quel giorno sulle tavole è immancabile un piatto di cavatelli con sugo di carne di maiale (un classico con le costolette) o con sugo di ventricina. I cavatelli molisani con sugo di carne si possono accostare a un corposo vino rosso (per rimanere nei confini regionali un Tintilia del Molise D.O.C.) ma stanno benissimo anche con un rosato o un vino bianco fresco per i primi di pesce.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M