Blog Post

Cucina vegana | Glossario dell’artigianato

Cucina vegana:

La cucina vegana è il complesso di alimenti e di preparazioni culinarie che fanno capo ai principi del veganesimo, ovvero di un’alimentazione priva di prodotti animali e loro derivati. Nella dieta vegana sono esclusi carne, pesce, uova, latte e derivati del latte, miele, propoli e pappa reale. Per avere tutti i nutrienti necessari all’organismo, la cucina vegana deve essere ben bilanciata e includere cereali, frutta, verdura, legumi, germogli e semi. Secondo l’ADA, infatti, i vegani – se non seguono un’alimentazione bilanciata – possono incorrere in carenza di vitamina B12, vitamina D, calcio, zinco e riboflavina, al punto che spesso deve rendersi necessaria l’assunzione di integratori a base di questi micronutrienti essenziali.

La cucina vegana prevede inoltre una serie di scelte etiche che escludono l’utilizzo di alcuni ingredienti considerati nocivi per l’organismo o che provengono da coltivazioni intensive, quali il glutammato, i prodotti raffinati, pastorizzati e idrogenati. La dieta vegana si basa essenzialmente sull’uso di prodotti biologici (spesso biodinamici), integrali, sull’utilizzo di oli vegetali spremuti a freddo; al caffè tradizionale preferisce caffè di cereali e d’orzo, agli zuccheri raffinati quello di canna integrale o i dolcificanti naturali, come lo sciroppo d’acero e la stevia.

Varietà è una delle parole chiave di questa cucina: non solo per le verdure e i legumi, ma anche per i cereali è fondamentale variare il più possibile tipologia di alimento. È previsto quindi l’uso di tutti i tipi di cereali: riso, orzo, farro, kamut, bulgur, cuscus, tapioca, grano saraceno, miglio, avena, segale, amaranto, quinoa. Al sale iodato viene preferito quello integrale o il gommasio, prodotto a base di sale e semi di sesamo tostati a volte arricchito con alghe, la salsa di soia (soyhu o tamari), prodotto fermentato a base di soia e sale marino. Nella cucina vegana sono presenti molti dei prodotti tipici della cultura gastronomica orientale, come le alghe alimentari, l’umeboshi (condimento a base di prugne salate), la soia e i suoi derivati, il kukicha (tè verde giapponese).

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Alla scoperta dei panettoni artigianali più originali, da quello sottobosco a quello salato

Panettone artigianale con canditi o senza? Panettone al limoncello o panettone salato...

Dolci di Natale: il Panettone. Storia e curiosità

Il re dei dolci di Natale è senza dubbio il panettone, tanto...

Pasta di mandorle, come nasce e quali sono i suoi ingredienti

Pàsta riàli, pasta de ammìänduli, pasta te mennule o pasta ti mennuli,...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M