Blog Post

Goji | Glossario dell’artigianato

Bacche di Goji:

Proprietà delle bacche di goji

Le bacche di Goji sono i piccoli frutti rossi della Lycium Barbarum, un arbusto caducifoglio spontaneo originario degli altipiani del Tibet (famiglia delle Solanacee), poi naturalizzato anche in Europa. Da tempo immemore pilastro della medicina tradizionale cinese (Frutto di lunga vita), e più in generale asiatica, le bacche di goji sono ricche di nutrienti e sono oggi considerate un superfood, un alimento funzionale, dal rilevante apporto di vitamine, aminoacidi, sali minerali e antiossidanti mentre la porzione proteica è meno apprezzabile. I piccoli frutti rossi, dal contenuto calorico moderato e dall’alto potere saziante, sono perciò un potente energizzante naturale, dagli effetti fitoterapici importanti.

Proprietà delle bacche di goji

Le bacche di Goji contengono pochi lipidi e di buona qualità, gli acidi grassi contenuti sono per la maggior parte acidi grassi insaturi del tipo Omega-3 e Omega-6, dalle note proprietà antiossidanti, che favoriscono tra l’altro la buona salute delle membrane cellulari e del tessuto nervoso oltre a contrastare le malattie metaboliche, a cominciare dall’ipercolesterolemia. I derivati attivi degli acidi grassi polinsaturi sono amici del cuore: tengono sotto controllo colesterolo, trigliceridi, glicemia, pressione sanguigna e abbassano il rischio vascolare oltre a svolgere anche una funzione protettiva per la vista.

Il potere antiossidante del frutto è poi rafforzato dalle buone quantità di vitamine liposolubili A ed E e dalla vitamina C, un mix anti age che rafforza anche il sistema immunitario. I “miracolosi” frutti rossi contengono poi buone quantità di carboidrati e fibre. I glucidi presenti sono il macronutriente maggiore. Le bacche di Goji più in dettaglio contengono quattro polisaccaridi unici al mondo (Lycium Barbarum Polysaccharides) che hanno proprietà antidegenerative e rafforzano le difese naturali del corpo.

Tra i sali minerali contenuti nelle bacche di Goji, potassio (importante per regolare la contrattilità muscolare, la ritenzione idrica e per coordinare la trasmissione nervosa), ferro (essenziale per la sintesi dell’emoglobina e per trasportare l’ossigeno nel sangue), calcio (alleato delle ossa) zinco e selenio (antiossidanti). Tra le proprietà delle bacche di Goji legate all’alto contenuto di antiossidanti c’è quindi anche quella antinvecchiamento. La vitamina C tra l’altro è un precursore del collagene, con tutti i conseguenti vantaggi per la pelle.

Le bacche di Goji in forma disidratata o in polvere che più spesso si trovano in commercio subiscono gli effetti del processo di trattamento e conservazione, con deterioramento soprattutto a livello vitaminico e dei grassi polinsaturi, quindi con un affievolimento delle proprietà del frutto.

Consumo e dose giornaliera delle bacche

Salutari semi da associare alle bacche di goji nel muesli
Una selezione di semi da associare alle bacche di goji nel muesli per una colazione salutare

Per il consumo delle bacche di Goji disidratate è meglio reidratarle in un bicchiere d’acqua prima di consumarle, magari in ricche ed energizzanti insalate a base di altri super alimenti e/o cereali. Per sfruttare al meglio le proprietà delle bacche di Goji come detto queste andrebbero consumate fresche ma non è molto facile trovarle, in ogni caso i nutrizionisti suggeriscono una dose giornaliera di 30 grammi di bacche fresche, una dose compresa tra i 15 e i 45 grammi di bacche di Goji essiccate (da 1 a 3 cucchiai), oppure 120 ml al giorno di succo di bacche di Goji. Mai conservare poi le bacche essiccate in contenitori di plastica e vetro o in bustine trasparenti perché altrimenti perdono ogni proprietà.

Queste pratiche bacche si possono portare sempre con sé e utilizzare per veloci snack durante la giornata: hanno il vantaggio di dare un senso di sazietà e dunque sono consigliate anche a chi vuole dimagrire. Oppure si possono consumare già a prima mattina, a colazione, mettendole in un muesli insieme a semi preziosi come quelli di canapa, di zucca, di coriandolo, di miglio o di amaranto, che trovate anche su Artimondo. Costituiranno così una salutare carica di energia che ci permetterà di cominciare al meglio la giornata.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Bio (biologico) | Glossario dell’artigianato

Bio (biologico): Con il termine bio (biologico) si intende solitamente quella tecnica...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M