Blog Post

Ricetta di pasta fredda: farfalle pancetta e rucola

ricetta di pasta fredda

Quando il caldo diventa afoso anche mettersi a tavola per gustare un piatto di pasta fumante può diventare (quasi) un sacrificio. Così, se proprio non vogliamo rinunciare al primo, possiamo ovviare preparando una fresca insalata di riso o della pasta fredda, in modo da mettere d’accordo alte temperature, stomaco e palato.

Buona idea anche per una cena con gli amici, la ricetta di pasta fredda proposta oggi (facile e veloce da preparare) unisce alla pancetta, il pomodoro ciliegino e le scaglie di parmigiano reggiano, ingredienti che si sposano benissimo tra loro e che non a caso vengono impiegati anche per la preparazione di gustose pizze.

Altro vantaggio delle ricette di pasta fredda è che il piatto può essere preparato anche il giorno prima di consumarlo, tenendolo in frigo fino al momento di servirlo.

Ricetta pasta fredda con pancetta, ciliegino, rucola e scaglie parmigiano

La realizzazione della ricetta di pasta fredda con pancetta, ciliegino, rucola e scaglie di parmigiano richiede non più di 30-35 minuti tra preparazione e cottura. Per quattro persone ci occorrono i seguenti ingredienti:

  1. 350 grammi di farfalle (o anche fusilli corti)
  2. 300 grammi di pomodori ciliegini
  3. 150 grammi di pancetta
  4. 180 grammi di rucola
  5. Scaglie di parmigiano reggiano
  6. Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione. Innanzitutto prendiamo un tegame o una padella dai bordi piuttosto alti e in un paio di giri di olio extravergine di oliva mettiamo a soffriggere tutta la pancetta. Appena si sarà dorata aggiungiamo anche i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a due parti.

Aggiustiamo di sale, ma senza esagerare per via della pancetta, e facciamo appassire anche i pomodori prima di spegnere i fornelli. A questo punto mettiamo da parte il condimento e passiamo alla cottura delle farfalle in acqua bollente e salata. Dopo aver scolato la pasta ben al dente la versiamo nel tegame in modo da condirla con la pancetta e i pomodorini.

Facciamo raffreddare per bene e poi mettiamo la nostra pasta fredda in frigo (in una insalatiera o pirofila di vetro) non prima di averne ricoperto la superficie di rucola e scaglie di parmigiano. Copriamo con la pellicola da cucina e teniamo in frigo finché non la serviamo in tavola.

La scelta degli ingredienti giusti

pancetta_piacentina-dop

Per la buona riuscita del piatto è essenziale scegliere ingredienti genuini: quelli selezionati per voi da Artimondo nel suo negozio di alimentari online sono garantiti e certificati per qualità delle materie prime e tecniche di lavorazione impiegate, rigorosamente artigianali. 

È il caso della pancetta piacentina DOP, eccellenza di norcineria dal profumo delicato e dal sapore dolce e sapido allo stesso tempo. Una pancetta ricavata dal sezionamento della pancia di suini pesanti padani provenienti esclusivamente da allevamenti di Emilia Romagna e Lombardia.

Da questo taglio, noto come “pancettone”, si ottiene dopo la quadratura e rifilatura la pancetta vera e propria, poi salata a secco (con sali, spezie e aromi), arrotolata, cucita a mano e infine fatta stagionare in fresche cantine, dai 4 ai 12 mesi. La pancetta piacentina DOP non contiene glutine, OGM, allergeni e derivati del latte “in ossequio” al rigido Disciplinare di produzione.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lebkuchen, i biscotti di Natale altoatesini: tutto il gusto della tradizione

Ogni regione italiana ha i suoi dolci tradizionali di Natale: da un...

Alla scoperta dei panettoni artigianali più originali, da quello sottobosco a quello salato

Panettone artigianale con canditi o senza? Panettone al limoncello o panettone salato...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M