Blog Post

Pinzimonio | Glossario dell’artigianato

Cos’è il pinzimonio:

proprietà del pinzimonio

il pinzimonio è una salsa da condimento composta da olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero o bianco mischiati fino all’ottenimento di una emulsione. Agli ingredienti base del pinzimonio, salsa cruda versatilissima in cucina, possono essere aggiunti il succo di limone o anche l’aceto. Nel pinzimonio si intingono poi, lavati e tagliati a fettine o a cubetti, carote, sedano, finocchi, carciofi, peperoni, pomodori, cipollotti, cetrioli, insomma verdure e ortaggi di stagione.

Il pinzimonio ha origini che affondano nel mondo antico nel quale la salsina aveva anche se non soprattutto una funzione decorativa adornando e facendo risaltare ancor di più piatti e vassoi da portata. Il pinzimonio si presta ad accompagnare e arricchire secondi piatti di pesce come di carne o a fungere da antipasto. Ma il pinzimomio non è solo una salsa leggera, gustosa e dal potere saziante, fa anche bene alla salute.

Proprietà del pinzimonio

Le proprietà del pinzimonio rinviano ai suoi ingredienti base e alle verdure che lo accompagnano. L’olio extravergine d’oliva, com’è noto contiene grassi monoinsaturi, i cosiddetti grassi buoni, utili a tenere basso il livello di colesterolo nel sangue. Inoltre l’olio extravergine ha proprietà antinfiammatorie, anti ulcera, lassative e protettive per il fegato.

Passando alle verdure e agli ortaggi “immancabili” nel pinzimonio, le carote sono ricche di sali minerali e vitamine. Tra le proprietà del pinzimonio con l’aggiunta di carota anche quelle digestive, diuretiche e carminative (che favoriscono cioè l’eliminazione dei gas gastro-intestinali). Un pinzimonio come si deve poi non si fa mai mancare il sedano, dalla qualità pure diuretiche e digestive oltre che rimineralizanti, antipertensive e ipocolesterolemiche.

L’ipocalorico finocchio invece, rafforza le proprietà del pinzimonio digestive, diuretiche, rimineralizzanti, rinfrescanti e carminative. In più il finocchio è un valido alleato nei casi di mancanza di appetito, flatulenza, astenia e gotta oltre ad essere disintossicante per il fegato.


Glossario dell’artigianato  | Indice 

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M