Blog Post

Storia della scrivania: origini ed evoluzione

storia della scrivaniaLa storia della scrivania ha le sue origini nel mondo antico. Mobile usato soprattutto per scrivere, di varie forme e dimensioni, la scrivania moderna è costituita da un piano orizzontale o poco inclinato, con o senza cassetti ricavati sotto il piano di scrittura, che poggia su corpi pieni (lignei, metallici o di altri materiali sintetici) che sostituiscono le “gambe”.

Ma non è stato sempre così. Dai primi ripiani usati per scrivere fino allo scrittoio e alle moderne scrivanie per ufficio, la storia è abbastanza lunga. Per una storia della scrivania che non tralasci le sue origini dobbiamo partire, come spesso capita per altri oggetti o invenzioni ancora di uso comune, dalle antiche civiltà.

Scrittoio e ribaltina

Secondo i documenti e i rilievi storico-archeologici già gli antichi egizi utilizzavano dei piani di supporto per scrivere sui papiri. La scrivania moderna però nasce solo verso la fine del Seicento in Inghilterra. “In mezzo” c’è lo scrittoio che nell’accezione di  “tavola per scrivere” risale alla prima metà del Cinquecento. Prima con questo termine si faceva riferimento al significato originario di “stanza in cui si scrive” derivato dal tardo latino scriptoriu(m).

Nel Medioevo lo scrittoio si diffonde come mobile fisso o panchetta portatile che serviva come appoggio per la scrittura. La prime vere scrivanie in senso moderno erano formate invece da una grossa tavola di legno massiccio. Tavoloni che erano ricoperti di pelle per permettere una scrittura morbida.

Nel Settecento il passaggio successivo. I mobili per scrivere vengono adattati all’universo femminile. La storia della scrivania entra così in un’era “sinuosa”, più attenta alle forme e allo stile. Le scrivanie diventano più piccole, più facili da spostare, più eleganti, con diversi cassetti e cassettini per tenere da parte le proprie cose, la propria corrispondenza e, perché no, i propri segreti.

La ribaltina, scrivania o scrittoio a ribalta, era un mobile spesso finemente decorato dotato di una piccola anta ribaltabile. Girando su dei perni l’anta poteva essere abbassata o sollevata. Se abbassata, la ribalta scopriva una serie di cassetti e piccoli scomparti e serviva come piano d’appoggio per scrivere. Chiusa fungeva da copertura nascondendo a occhi indiscreti il “contenuto” della scrivania e offrendo però alla vista le raffinate decorazioni.

La storia della scrivania nell’eta moderna

Solo nel diciannovesimo secolo la storia della scrivania fa in suo ingresso nell’età moderna. Debutta in questo secolo la pedestal desk, il prototipo della scrivania d’ufficio, rettangolare o quadrata, con un vano centrale vuoto per le gambe e due file di cassetti laterali. Le scrivanie sono ormai prodotte su larga scala, in diverse forme e materiali.

Le produzioni in serie riempiono gli uffici e le case. Oggi le scrivanie sono usate soprattutto come appoggio per i nostri computer, tastiere e device vari. E se è vero che la scrivania non tramonterà mai, solo il fascino e l’originalità di una realizzata artigianalmente può farci rivivere la storia di un mobile che dopo secoli e secoli conserva tutta la sua attualità.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Liquori per dolci: i migliori ingredienti per ricette di dessert sfiziosi

I liquori sono spesso degli ingredienti molto utili, in alcuni casi addirittura...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M