Blog Post

Acido salicilico | Glossario dell’artigianato

Acido salicilico

Acido salicilicoL’acido salicilico è un ossiacido organico, un principio attivo della corteccia del salice bianco, da cui prende il nome. In natura lo si trova però anche in molte altre piante da frutto e non, come per esempio i tulipani, i giacinti, le violette, la Spirea Ulmaria, l’uva, gli spinaci, le cicorie, il radicchio, le fragole, i mirtilli, le pesche, gli ananas, le arance, e in altre ancora (sotto forma di estere metilico). Si presenta come una sostanza solida cristallina, aghiforme, senza alcun odore né colore. Ha un sapore agrodolce ed è poco solubile nell’acqua, ma molto solubile nell’alcol e nell’etere.

È stato estratto per la prima volta nel 1830 dalla corteccia di un salice e sintetizzato nel 1874. Lo si usa soprattutto in medicina, sia per uso esterno, sia interno. Nel primo caso, in particolare, viene utilizzato come antisettico e disinfettante, nel secondo come antipiretico, antinevralgico, antireumatico e di nuovo come antisettico. L’azione antisettica è più evidente in alcuni suoi derivati, tra i quali il più famoso è l’acido acetilsalicilico, ossia l’aspirina.

Viene usato anche come conservante, perché ha la proprietà di ritardare o, a seconda della concentrazione, bloccare completamente le fermentazioni. In Italia, però, si può usare soltanto in prodotti non alimentari. Oltre che nei medicinali lo si trova anche in profumi, additivi per la gomma, coloranti e nei cosmetici.

Perché nei cosmetici c’è acido salicilico

Crema notte riparatrice con acido salicilico
Crema notte riparatrice con acido salicilico

L’acido salicilico è utilizzato in prodotti di uso cosmetico e dermatologico grazie alle sue proprietà esfolianti, lenitive, leviganti, batteriostatiche, cicatrizzanti e antisettiche. In particolare ha capacità cheratolitiche, ossia è in grado di sciogliere lo strato corneo dell’epidermide senza tuttavia intaccare le cellule sottostanti, per questo è indispensabile contro l’ipercheratosi, ossia l’ispessimento della cute che si verifica in caso di presenza di calli e verruche.

Viene usato in prodotti utili per lo scrub del viso, il peeling e in creme che servono per combattere imperfezioni e comedoni. In particolare è utilizzino per attenuare la comparsa di acne e brufoli. È utile anche contro altri disturbi della cute come psoriasi, rosacea, macchie scure dovute al photoaging, melassa o cloasma. Si può trovare anche nei prodotti per capelli perché aiuta a combattere la forfora.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Bio (biologico) | Glossario dell’artigianato

Bio (biologico): Con il termine bio (biologico) si intende solitamente quella tecnica...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M