Blog Post

Agricoltura sostenibile | Glossario dell’artigianato

Agricoltura sostenibile:

agricoltura sostenibile

l’agricoltura sostenibile (conosciuta anche come integrata o eco-compatibile) è un modello di produzione agricola che rispetta sia l’ambiente che il produttore. Per quanto riguarda il primo aspetto in questa tipologia di agricoltura si presta grande attenzione al rispetto delle risorse naturali – su tutte acqua e terreni -, proteggendo la biodiversità ed evitando coltivazioni intensive e l’uso di sostanze chimiche e pesticidi che possono inquinare l’area coltivata, i prodotti, l’aria e la falda. Per il secondo aspetto invece si punta a tutelare gli agricoltori e tutti i lavoratori del comparto, ad esempio retribuendoli con stipendi equi, offrendo loro migliori condizioni di lavoro e occasioni di sviluppo.

Opposta all’agricoltura di tipo intensivo, che tende a sfruttare le risorse naturali affaticando i terreni – con inevitabili ripercussioni sulla produttività -, favorendo monoculture e una meccanizzazione che danneggia la biodiversità e il paesaggio, l’agricoltura sostenibile nel nostro Paese è stata fortemente promossa dal WWF a partire dal 1988. Ne esistono di diverse tipologie, ad esempio l’agricoltura biologica e la permacultura.

Attraverso l’agricoltura biologica si interviene in modo limitato sull’ambiente, si sfrutta la naturale fertilità del suolo promuovendo anche la biodiversità delle specie coltivate, ad esempio utilizzando antiparassitari e fertilizzanti non di sintesi chimica e praticando rotazioni colturali. Per ottenere il minor impatto possibile, non si possono utilizzare prodotti di sintesi e organismi geneticamente modificati (i cosiddetti OGM). L’agricoltura biologica è stata regolamentata per la prima volta a livello comunitario nel 1991 con il regolamento europeo 2092/91, sostituito in seguito da un altro regolamento (834/2007), e le colture bio vengono costantemente sottoposte a controlli periodici, effettuati da enti di certificazione appositi. La permacultura invece è stata sviluppata a partire dagli anni settanta da Bill Mollison e David Holmgre: si tratta della progettazione e della conservazione degli ecosistemi produttivi per riuscire a soddisfare in modo etico e consapevole tutti i bisogni della popolazione.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Bio (biologico) | Glossario dell’artigianato

Bio (biologico): Con il termine bio (biologico) si intende solitamente quella tecnica...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M