Blog Post

Anice verde | Glossario dell’artigianato

Anice verde:

proprietà dell'anice

l’anice verde o anice semplice, nome scientifico Pimpinella anisum, è una pianta aromatica di origine orientale della famiglia delle Apiaceae con diverse proprietà benefiche per l’attività intestinale e non solo. Fiorisce in estate, ha bisogno di tanto sole e di terreni non argillosi. I frutti di questa pianta erbacea, chiamati diacheni, hanno un sapore dolce con note allo stesso tempo piccanti e l’olio essenziale che se ne estrae viene impiegato in ambito alimentare per la preparazione di dolci, prodotti da forno e liquori.

L’anice verde, coltivata su gran parte del territorio europeo, cresce spontaneamente in Sicilia. In Italia vaste coltivazioni sono presenti in Emilia-Romagna e in Toscana. I diacheni possono contenere dal 2% al 6% di olio essenziale (per il 94% composto da anetolo), il 30% circa di olio grasso oltre a flavonoidi e sostanze proteiche.

Proprietà dell’anice verde

Tra le proprietà dell’anice verde più note c’è quella digestiva, infatti i semi, grazie all’anetolo contenuto, contrastano il gonfiore addominale, inibiscono la fermentazione intestinale e la flatulenza rilassando la muscolatura liscia dell’intestino. Per sfruttare le qualità dell’anetolo i semi di anice si possono masticare dopo i pasti o ci si possono preparare delle tisane che sono utili anche per stimolare la produzione del latte materno svolgendo al contempo un’azione sedativa e antispasmodica contro le coliche gassose del neonato.

Per queste sue caratteristiche l’anice verde è indicato per chi ha problemi di digestione, di meteorismo intestinale e di colon irritabile. Fra le proprietà dell’anice anche un blando potere sedativo da poter sfruttare contro il mal di gola, la tosse, secca o grassa, con un effetto rinfrescante e fluidificante delle secrezioni dell’apparato respiratorio. Delle qualità afrodisiache dell’anice verde erano convinti già gli antiche greci e romani che, a tale scopo, ne masticavano i semi.

Effetti indesiderati

Le proprietà dell’anice semplice come visto sono molteplici ma bisogna stare attenti ad alcuni effetti indesiderati, in primo luogo ad eventuali reazioni allergiche, specie all’anetolo. In gravidanza o allattamento poi è sempre buona norma chiedere al medico prima del consumo.

Differenze tra anice verde e anice stellato

Anche se hanno il nome in comune è bene ricordare che parliamo di due piante molto diverse tra loro. Quella conosciuta come anice stellato infatti, i cui frutti e semi vengono utilizzati come ingredienti per prodotti da forno ma anche nella produzione di liquori e persino candele (come questa in pura cera di soia in vendita nel negozio di Artimondo dedicato agli accessori per la casa), è la Illicium verum.

E’ una spezia utile per aromatizzare diversi liquori come la sambuca e il pastis, e può vantare proprietà antibatteriche, depurative per il fegato e carminative (combatte la stagnazione di gas nell’intestino e riduce i gonfiori addominali).


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Bio (biologico) | Glossario dell’artigianato

Bio (biologico): Con il termine bio (biologico) si intende solitamente quella tecnica...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M