Blog Post

Antispasmodico | Glossario dell’artigianato

antispasmodici naturali

Per antispasmodico o antispastico naturale si intende una sostanza organica che agevola il rilassamento delle fibre muscolari lisce degli organi interni che si sono contratti a causa di spasmi. Quando si parla di antispastico naturale o spasmolitico naturale ci si riferisce di solito a un medicamento officinale che agendo sul sistema nervoso centrale o periferico ha appunto la funzione di alleviare o eliminare spasmi, contratture e crampi della muscolatura liscia.

Più in generale gli antispasmodici o antispastici vengono impiegati per uso esterno, per via orale e anche per iniezione.

 

Tipi di antispasmodici

Tra gli antispasmodici non organici più efficaci ci sono i bromuri, dalla rilevante azione sedativa. Tra i composti organici più noti per le loro proprietà antispasmodiche ci sono invece il benzoato e il fumarato di benzile. Non di rado sostanze organiche e inorganiche vengono combinate per aumentare il potere spasmolitico.

Tra gli antispasmodici naturali più conosciuti ci sono quelli a base di muschio, di canfora, di galbano, di castoreo, spesso in associazione all’etere per aumentarne l’efficacia. Tra gli spasmolitici di origine naturale più potenti ci sono poi alcune droghe vegetali che hanno però un grado di tossicità più o meno elevato.

 

Antispasmodici naturali

Un antispastico naturale intestinale favorisce l’azione carminativa e l’espulsione di gas dall’intestino, contribuendo a rilassare i muscoli addominali in caso di crampi o spasmi. Anche alcuni vegetali di uso comune (e di stagione) come il finocchio inibiscono i processi fermentativi nell’intestino agendo sulla muscolatura liscia del colon ed eliminando dolori al basso ventre, senso di gonfiore e flatulenza.

Hanno note proprietà antispasmodiche, grazie all’azione rilassante e digestiva, anche la melissa e l’angelica i cui estratti agiscono come calmante sul sistema nervoso nei casi di somatizzazione sull’intestino, facilitando la normale digestione e allontanando la formazione di gas. Alcune spezie come la curcuma hanno parimenti proprietà carminative e antispastiche.

Tra gli altri vegetali spesso usati in tisane spasmolitiche a base di finocchio o melissa ci sono l’origano e la malva, dalle proprietà diuretiche, antinfiammatorie e depuranti.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

3 cose da sapere sul succo di bergamotto, da quando berlo a quando evitarlo in base a età e patologie

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M