Blog Post

Cereale nobile | Glossario dell’Artigianato

Cereale nobile:

cereale nobile

Il termine cereale nobile indica quei cereali che sono un’ottima fonte di proteine per il nostro organismo, che apportano cioè proteine dall’alto valore nutrizionale, con un profilo amminoacidico molto simile agli alimenti di origine animale come carne, uova, formaggi e cosi via.

Ma quali sono questi cereali nobili? Nell’elenco vanno inseriti sotto questa dicitura, secondo esperti e nutrizionisti, vegetali come soia, quinoa, amaranto e grano saraceno. Tra i legumi, invece “più nobili” nel senso sopra indicato ci sono i ceci.

Altri tipi di cereali e di legumi non hanno caratteristiche aminoacidiche paragonabili agli alimenti di origine animale, non contengono cioè tutti gli aminoacidi essenziali: si tratta di proteine contenenti aminoacidi limitanti per carenza ad esempio di lisina, di triptofano o di qualcun altro dei nove amminoacidi che il corpo umano non riesce a sintetizzare.

Mettendo insieme però cereali e legumi, anche se non propriamente nobili, abbiamo una pietanza che sarà comunque ad alto valore proteico, tra l’altro con pochissimi grassi da far smaltire al corpo. In particolare i legumi, ricchi di fibre, fanno bene all’intestino e aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo nel sangue così come l’assorbimento degli zuccheri. Un piatto di pasta con fagioli, lenticchie o piselli soddisferà al meglio il nostro fabbisogno proteico, per una pietanza dall’alto valore nutrizionale.

A cosa servono le proteine e cosa sono gli aminoacidi 

Le proteine nel nostro organismo hanno diverse importantissime funzioni: sono forte di energia, riparano, costruiscono e sintetizzano oltre a essere legate a processi biochimici essenziali come la respirazione, la crescita, il benessere del sistema immunitario e ormonale, la riparazione cellulare, la  contrazione dei muscoli, la circolazione e coagulazione sanguigna.

Gli aminoacidi sono le sostanze di base che costituiscono il composto noto come proteina, perciò quanti più amminoacidi sono presenti in una proteina tanto più questa avrà un dato valore biologico. Alcuni amminoacidi vengono prodotti dall’organismo trasformando gli alimenti mentre quelli che l’organismo non può sintetizzare vanno assunti direttamente tramite il cibo.

Per il nostro benessere quindi l’attenzione all’alimentazione è fondamentale: chi segue una dieta onnivora dovrà ricordarsi di inserire i cereali e i legumi – da mangiare anche insieme sotto forma di piatto unico – circa 3 volte alla settimana mentre chi ha scelto di adottare un’alimentazione vegetariana o vegana (in cui non sono presenti le uova, i formaggi e la carne) deve aumentarne le quantità. Le proteine nobili si possono integrare anche attraverso il consumo di bevande vegetali – come ad esempio il latte di soia – o di tofu.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Bio (biologico) | Glossario dell’artigianato

Bio (biologico): Con il termine bio (biologico) si intende solitamente quella tecnica...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M