Blog Post

Clementina IGP | Glossario dell’artigianato

Clementina IGP:

Clementina IGP

La clementina IGP è un prodotto ortofrutticolo tipico della Regione Calabria (clementine di Calabria IGP) che viene coltivato nelle province di Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia.

Oltre ad essere rinfrescante e diuretica, e a contenere vitamina C e sali minerali come il potassio, questo agrume possiede un elevato contenuto di zuccheri. Può essere consumata fresca ma anche utilizzata per preparare succhi, liquori, sciroppi, sorbetti e marmellate. Si può anche utilizzare nella cosmesi per la preparazione di lozioni tonificanti e maschere per la pelle.

Produzione e caratteristiche

Succo di clementine e bergamotto con antiossidanti

È il Consorzio per la Tutela della IGP Clementine di Calabria, che è stato fondato nel 1998 non solo per svolgere un’attività di garanzia e controllo ma anche per promuovere il prodotto e il suo utilizzo, a occuparsi di vigilare sulla produzione, che è regolamentata da un apposito disciplinare.

Il disciplinare di produzione designa esclusivamente il frutto dei cultivar, selezioni clonali e mutazioni gemmarie: SRA 63, Spinoso, Fedele, Comune, Tardivo, Hernandina, Marisol e di Nules. I terreni idonei per la coltivazione devono essere di medio impasto, con un contenuto di limo e argilla inferiore al 60% e con un contenuto in calcare non superiore al 15% e le piantagioni devono essere distanziate da quelle di mandarino in modo da evitare l’impollinazione incrociata, cosa che provocherebbe la produzione di frutti con semi.

All’atto dell’immissione al consumo (che deve avvenire utilizzando confezioni di capacità minima pari a 0,5 kg e multipli, opportunamente sigillate, e con sigillo ben visibile) le clementine di Calabria IGP devono avere caratteristiche ben precise: i frutti, che solitamente giungono a maturazione nel mese di ottobre, devono avere un epicarpo, ovvero la buccia, di colore arancio scuro, che deve presentarsi liscia, con numerose ghiandole oleifere.

Per quanto riguarda le dimensioni ogni clementina deve avere un diametro minimo di 16-18 mm e deve essere di forma sferoidale, leggermente schiacciata ai poli. All’interno non devono esserci semi (ce ne possono essere in numero esiguo) e la polpa deve essere succosa e di colore arancione uniforme, molto aromatica.

Le clementine sono un frutto salutare perché ricco di antiossidanti e uno dei migliori alleati contro i radicali liberi. Si possono gustare in diversi modi, al naturale (sono anche facili da sbucciare), come succo o come marmellata. Ottime anche combinate con altri alimenti dalle proprietà antiossidanti come il bergamotto. Trovate sia i succhi sia le marmellate nello shop di Artimondo.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Bio (biologico) | Glossario dell’artigianato

Bio (biologico): Con il termine bio (biologico) si intende solitamente quella tecnica...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M