Blog Post

Dama | Glossario dell’artigianato

Dama:

dama

la dama è un gioco tradizionale da tavolo il cui nome deriva dal termine latino domina, che indica sia il pezzo più importante che lo stesso gioco.

La sua storia è molto antica e si può collegare ad un gioco chiamato alquerque, che risale almeno al XV secolo a.C. e che consiste in una tavola formata da cinque file di punti collegati da linee orizzontali, verticali e diagonali (le pedine si devono muovere di una casella, per mangiare quelle dell’avversario saltandole).

Intorno all’anno Mille l’alquerque viene adattato alla scacchiera (gioco delle fierges) e nel XIII secolo viene aggiunta la regola che la pedina che riesce ad arrivare in fondo diventa dama.

Nel primo week-end di agosto a Poggio Imperiale, in provincia di Foggia, per numerosi anni è andato in scena il Palio di Dama Vivente, una manifestazione che vedeva sfidarsi diversi maestri in un torneo con la successiva rappresentazione, vivente, sulla damiera fissa più grande d’Europa.

Dama, le regole

Possono giocarvi due persone, sedute una di fronte all’altra, a turno. Sulla scacchiera si dispongono le pedine, che sono bianche per un giocatore e nere per l’altro giocatore, che si possono muovere di una casella alla volta – sulle caselle scure e vuote – in diagonale e in avanti. La pedina può mangiare quella dell’avversario semplicemente scavalcandola.

Le regole del gioco variano da Paese a Paese, sia per quanto riguarda gli spostamenti delle pedine che per scacchiera: ad esempio la dama internazionale si gioca su una scacchiera di 10×10 caselle (a differenza di quella della dama italiana, brasiliana o spagnola 8×8 e della scacchiera 12×12 della canadese), e le pedine possono sia spostarsi, sempre diagonalmente, lungo più caselle che mangiare indietro, azioni non previste negli altri regolamenti. Nella versione turca del gioco invece, che prevede una scacchiera 8×8, le pedine si possono muovere sia in orizzontale che in verticale.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Bio (biologico) | Glossario dell’artigianato

Bio (biologico): Con il termine bio (biologico) si intende solitamente quella tecnica...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M