Blog Post

Fonduta | Glossario dell’artigianato

fonduta

Fonduta:

la fonduta è un piatto tipico della Svizzera a base di formaggio, che si mangia anche in Francia e in Italia, in Piemonte e Val d’Aosta. Per prepararla si utilizza un formaggio a pasta dura che viene fatto sciogliere in una pentola adatta realizzata in ghisa, terracotta o in porcellana, chiamata caquelon, posizionata su un supporto metallico posto al di sopra di un fornelletto definito réchaud.

Si tratta di un tipo di pentola che deve avere un fondo spesso in modo che il formaggio, che si fonde grazie al calore, non si bruci. Per evitare la formazione della crosta, anche se questa viene particolarmente apprezzata dai commensali, è possibile mettere un piccolo disco di alluminio tra fornelletto e pentola.

Fonduta ingredienti – Formaggi

A proposito degli ingredienti per la fonduta solitamente in Italia si usa la fontina, ma vengono usati anche – in base alla ricetta – gruyère, emmental, sbrinz, vacherin fribourgeois o camembert, anche in associazione con altri ingredienti come panna o latte come nel caso della francese fondue normande, e persino, in alcuni casi, pomodoro. Scegli i formaggi per la tua fonduta sull’e-commerce di Artigiano In Fiera!

Come si prepara la fonduta

Set per fonduta

Per preparare la fonduta nel modo più semplice possibile, si può usare un set ad hoc, come questo che trovate sull’e-commerce di Artigiano In Fiera, che è fatto in rame, ossia il miglior materiale per cuocere questo tipo di alimento. È costituito da una pentola in rame con coperchio, un supporto in ferro, un fornello in rame, un vassoio sempre in rame e sei forchette con manico di legno. Il fornellino si può accendere con un fiammifero e dell’ovatta imbevuta di alcool oppure con un gel per fornelli. Il set per fonduta permette di ottenere il miglior risultato possibile.

Come si mangia la fonduta

Il caquelon e il réchaud vengono posizionati al centro della tavola e i commensali possono mangiare il formaggio intingendovi piccoli pezzi di pane, mediante l’uso di una forchettina particolare, dalla forma allungata e molto sottile.

Varianti

Anche pietanze come gnocchi, risotti e polenta, se prevedono l’aggiunta di formaggio o formaggi misti che si fondono, prendono la denominazione alla fonduta (es. gnocchi alla fonduta).

Il termine fondue, che in francese indica la fonduta, in Francia e Svizzera può indicare anche un altro piatto, la fondue bourguignonne: in questo caso la pentola non viene riempita con formaggio da fondere ma con olio, e durante il pasto si cuociono al suo interno piccoli bocconi di carne (di manzo, maiale, pollo o vitello).

Esiste poi una variante dolce della fonduta, a base di frutta e cioccolato.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Bio (biologico) | Glossario dell’artigianato

Bio (biologico): Con il termine bio (biologico) si intende solitamente quella tecnica...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M