Blog Post

Nitukè | Glossario dell’Artigianato

Nitukè:

tipo di cottura nitukè

Per nitukè si intende un tipo di cottura dei cibi, in particolare delle verdure saltate in padella. Il nitukè è di origini giapponesi ma ormai anche in Occidente, e in Italia, questa tecnica sta prendendo sempre più piede.

Tra i segreti di un ottimo nitukè i tempi di cottura delle verdure che non devono esse troppo lunghi. Vediamo caratteristiche, proprietà e procedimento di questo tipo di cottura, veloce e salutare.

Caratteristiche del nitukè 

Tra le qualità del nitukè quella di mantenere in sostanza inalterati i valori nutrizionali e i principi attivi degli alimenti. Le verdure saranno tipicamente croccantine. Facile e veloce questo tipo di cottura ha inoltre ha il beneficio di ammorbidire le fibre vegetali rendendole più digeribili e assicurando un assorbimento delle vitamine più efficace da parte dell’organismo.

Nitukè: procedimento e consigli di cottura 

Per prima cosa tagliamo le verdure sottilmente, a julienne sarebbe l’ideale. Poi prendiamo una padella o un tegame antiaderente di qualità, in modo da rendere non necessario l’uso di olio o altri grassi per saltare. Mettiamo alla base della padella un letto di spezie, a seconda delle preferenze e delle verdure scelte, quindi facciamo saltare sui fornelli il tutto per 5-6 minuti. 

Prima di saltarle in padella, le verdure devono essere lavate e asciugate bene per evitare che rilascino acqua. Tra le spezie o erbe aromatiche possiamo prediligere aromi tipicamente mediterranei, come basilico, prezzemolo, origano, salvia o più esotici come cumino, paprika e così via.

Tra i vegetali di stagione ottimi per il nitukè melanzane, zucchine, peperoni. Molto usati anche carote e finocchi, cipolle e funghi. Se la padella ce lo permette, l’olio lo possiamo aggiungere alla fine da crudo, ma se vogliamo metterlo per far saltare le verdure ne basta un cucchiaio. Il nitukè si accompagna ottimamente con il riso e i cereali in genere: da provare in abbinamento con un super food come la quinoa, per un pasto nutriente e sano.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Bio (biologico) | Glossario dell’artigianato

Bio (biologico): Con il termine bio (biologico) si intende solitamente quella tecnica...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M