Blog Post

Nylon | Glossario dell’artigianato

Nylon:

Nylon - GlossarioCon il termine nylon si indica una famiglia di polimeri sintetici nomi anche come poliammidi, che vengono usati soprattutto come fibre tessili o per piccoli manufatti. Il suo “inventore” è il chimico Wallace Hume Carothers, che fu il primo a sintetizzare il nylon 6,6 nel 1935 e ne brevettò il processo nel 1937 per poi commercializzarlo dall’anno dopo. Il primo a produrre il nylon 6 fu Paul Schlack nei laboratori dell’azienda chimica tedesca IG Farben nel 1938 e lo brevettò nel 1941 per poi commercializzarlo con il nome di Perlon.

Per quanto riguarda l’origine del nome, la teoria più accreditata è che le prime tre lettere furono scelte a caso, mentre il suffisso “-on” fu usato per similarità con altre fibre come cotone (in inglese cotton) e rayon. Il nome inizialmente scelto però era “no-run” e “run” stava per “unravel” (disfarsi, nel senso che non si disfa), ma fu cambiato per evitare reclami. Ci sono anche delle leggente attorno alla nascita del nome legate al secondo dopoguerra: nylon sarebbe l’acronimo di “Now You Lose Old Nippon”, perché il Giappone aveva impedito l’importazione di seta dalla Cina, o l’unione di New York e Londra perché il nylon fu usato per sopperire alla mancanza della seta che serviva per i paracadute dell’alleanza della Seconda Guerra Mondiale,

Tela di nylon:

La tela di nylon è un tessuto sintetico molto resistente, che si ottiene utilizzando al 100% fibra di poliammide di alta qualità, ossia il nylon 6. Questa fibra è intrecciata ad armatura a tela, fitta e battuta, ma estremamente leggera. Nell’intreccio essa crea una mano rigida e caratteristici riflessi di luce. Come stoffa è robusta e durevole, per questo è buona da usare anche all’esterno, perché non subisce i danni degli agenti atmosferici e batterici.

È una fibra che si può produrre anche in mischia con fibre naturali per aumentarne la tenuta e la consistenza, raggiungendo pesi variabili a seconda della destinazione d’uso. La percentuale da rispettare è del 50% tra i due materiali, in modo da garantire le performance tipiche della stoffa.

La tela di nylon è usata per ombrelli, giubbini impermeabili, parla, mantelle con cappucci, cappelli da pioggia, inoltre è usata anche per accessori come tracolle, astucci, zaini, valigie, calzature tecnologiche e prodotti trasformabili di ultima generazione.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Bio (biologico) | Glossario dell’artigianato

Bio (biologico): Con il termine bio (biologico) si intende solitamente quella tecnica...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M