Blog Post

Origano | Glossario dell’artigianato

Origano:

Origano - Glossario artigianato

L’origano, il cui nome scientifico è origanum vulgare, è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Lamiaceae, diffusa in tutto il bacino mediterraneo. Può essere lata fino a 80 cm circa, ha rizoma strisciante, fusti eretti e vellutati, le foglie sono minuscole e ovali, di colore verde e glabre nella parte superiore, mentre in quella inferiore sono chiare e pelose. I fiori sono piccoli e rosati, in spighe terminali riunite in pannocchie o corimbi, mentre i frutti sono ad achenio.

In Italia cresce spontaneamente nei luoghi incolti e nelle boscaglie, ma è anche largamente coltivata in quanto è una pianta aromatica molto apprezzata e le sue foglie si usano sia in cucina, sia nell’industria conserviera. I fiori, invece, sono utilizzati per ricavare un’essenza da impiegare in profumeria e in liquoreria.

L’origano è considerato un antibiotico naturale che aiuta, in particolare, a proteggere l’organismo umano dalle malattie respiratorie grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, antispasmodiche e antisettiche, tanto che l’olio essenziale contenuto nell’origano è l’antisettico naturale più potente tra quelli estratti dalle piante.

Esso, inoltre, è un rimedio naturale contro i parassiti intestinali e contro i funghi, inoltre è ricco di Vitamina C e aiuta a combattere i radicali liberi. Gli vengono riconosciute proprietà analgesiche contro i dolori mestruali e avrebbe anche delle proprietà anticellulite grazie alla sua capacità di facilitare la circolazione sanguigna e linfatica.

In 100 g di origano troviamo 265 calorie, 4,3 g di grassi, di cui 1,6 g di grassi saturi, 1,4 g di grassi polinsaturi, 0,7 g di grassi monoinsaturi, poi ci sono 25 mg di sodio, 1,260 mg di potassio, 69 g di carboidrati di cui 43 g di fibra alimentare e 4,1 g di zucchero, inoltre contiene 9 g di proteine. Troviamo anche 2,3 mg di vitamina C, 36,8 mg di ferro, 270 mg di magnesio.

Sono molti gli usi che si possono fare dell’origano, non solo in cucina, ma anche come rimedio per numerosi disturbi. Con l’origano calabrese, disponibile nel negozio di Artimondo dedicato a condimenti e conserve, si possono preparare prodotti da forno come pizze e focacce, piatti alla pizzaiola insieme alla mozzarella, secondi saltati in padella di carne bianca, alici o verdure, e una vasta gamma di sughi per la pasta.

Come il sugo alla carrettiera, anch’esso disponibile su Artimondo, preparato con polpa di pomodoro, pomodori secchi, capperi, alici, olive verdi, spezie, pepe nero, aglio e origano e ideale per ricette veloci, semplici e gustose.

Che dire infine della cipolla sfiziosa, a base di cipolla rossa, origano ed olio extravergine d’oliva, un prodotto dal gusto unico ed inconfondibile da servire come aperitivo, accompagnata da un prosecco, o come contorno di piatti a base di carne.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Bio (biologico) | Glossario dell’artigianato

Bio (biologico): Con il termine bio (biologico) si intende solitamente quella tecnica...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M