Blog Post

Saldatura | Glossario dell’artigianato

tipi di saldatura

Per saldatura si intende la tecnica che permette di unire due pezzi di metallo o leghe metalliche o di diverso materiale sotto l’azione del calore e della pressione. In genere si tratta di due pezzi con metallo base (quello di cui sono costituiti i pezzi da saldare) oppure di pezzi di metallo d’apporto per realizzare dei giunti saldati che colleghino più pezzi metallici tra loro dando continuità a una certa struttura.

La saldatura può quindi riguardare metalli dello stesso tipo o di diversa natura. In sostanza la saldatura provoca una fusione parziale dei pezzi da saldare in prossimità della giunzione scelta per l’operazione. Il rammollimento dei pezzi è determinato dal calore, di tipo chimico o elettrico, che viene localizzato in un dato punto.

L’oggetto da saldare viene portato a temperature prossime a quella di fusione sia per le parti da saldare, cioè per il metallo base, sia per materiali diversi dal metallo base (come il già citato metallo di apporto) in modo da formare il cordone di saldatura.

Tipi di saldatura

Esistono diversi tipi di saldatura, raggruppati in due grandi categorie: saldatura autogena ed eterogenea. La prima si ha quando il metallo base partecipa per fusione o sincristallizzazione alla creazione del giunto saldato e si può fare senza metallo d’apporto; la saldatura eterogena è invece ricavata solo dalla fusione del metallo d’apporto: è il caso della brasatura e della saldobrasatura.

C’è poi la saldatura per fusione, di tipo autogeno, che si ottiene per effetto di una fusione nettamente localizzata dei bordi dei pezzi da saldare, anche senza metallo d’apporto, e che può essere a gas, elettrica ad arco, a fascio elettronico, ma anche ad alluminotermia e a laser.

La saldatura per pressione è invece una saldatura autogena che si fa riscaldando i lembi dei pezzi da saldare comprimendo o battendo nel punto di contatto. Anche questo tipo si saldatura ha diversi sottotipi: a fuoco, elettrica a scintillio oppure a resistenza, per diffusione, a ultrasuoni e per esplosione.

Scultura in metallo artigianale da collezione: saldatore

Questa scultura in metallo da collezione raffigurante un saldatore al lavoro è realizzata completamente a mano ed è stata selezionata per voi da Artimondo nel nostro negozio di arredamento online. Fatta con materiali riciclati, come viti, bulloni, rondelle e chiodi, tutti i pezzi sono stati saldati con cura e all’insegna della creatività per delle sculture uniche, in grado di arredare spazi e angoli della vostra casa con quel tocco di originalità che fa la differenza (dimensioni: h. cm. 14 x l. cm. 20 x p. cm. 11. Peso: gr. 920).


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Bio (biologico) | Glossario dell’artigianato

Bio (biologico): Con il termine bio (biologico) si intende solitamente quella tecnica...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M