Blog Post

Salsa Worcestershire o Worcester | Glossario dell’artigianato

Salsa Worcestershire o Worcester:

salsa Worcestershire

La salsa Worcestershire (chiamata anche salsa Worcester) è una salsa inglese agrodolce e poco piccante famosa in tutto il mondo.

Si usa per dare più sapore ai piatti – solitamente secondi di carne e di pesce, oppure zuppe -, per insaporire altre salse come la salsa rosa e la salsa barbecue, e per preparare cocktail: la salsa Worcestershire è infatti uno degli ingredienti del Bloody Mary, un drink a base di vodka e succo di pomodoro.

Come suggerisce il suo nome la salsa Worcestershire fu inventata nel 1835 proprio a Worcester, ‘per errore’: i farmacisti John Wheeley Lea e William Perrins infatti originariamente volevano riprodurre una salsa indiana, ma non ci riuscirono. Abbandonarono così per qualche tempo la salsa ottenuta, che nel frattempo fermentò e diventò molto più gradevole.

La ricetta è molto semplice e prevede l’uso di numerosi ingredienti tra cui cipolla, aglio, melassa, tamarindo, aceto di vino, erbe aromatiche, acciughe e spezie come peperoncino rosso e chiodi di garofano. Gran parte degli ingredienti necessari li trovate nello shop di alimentari di Artimondo.

Per la preparazione si parte dal pelare aglio (sei spicchi), cipolla e scalogno, poi si mettono in un frullatore insieme con tre acciughe senza lische e senza sale, un cucchiaino di peperoncino in polvere, uno di pepe nero, 350 ml di aceto di vino russo, due chiodi di garofano, 100 grammi di zucchero di canna. Si possono aggiungere anche un cucchiaino di tamarindo e cinque cucchiai di salsa di soia. Si mixa tutto insieme fino a ottenere una salsa omogenea e non molto densa. A questo punto la salsa ottenuta va filtrata e poi messa in una bottiglietta sterilizzata con la chiusura ermetica. Va conservata in frigorifero e usata entro una settimana, visto che, essendo stata prodotta in casa, non contiene conservanti.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Bio (biologico) | Glossario dell’artigianato

Bio (biologico): Con il termine bio (biologico) si intende solitamente quella tecnica...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M