Blog Post

Seltz | Glossario dell’Artigianato

Seltz:

acqua di seltz o seltz

Con il termine acqua di Seltz o Seltz si intende l’acqua molto gassata ottenuta mettendo in un sifone chiuso ermeticamente dell’anidride carbonica precedentemente concentrata in apposite bombole.

L’acqua di Seltz viene usata prevalentemente per la preparazione di cocktail e alcolici e può contenere cloruro, citrato e bicarbonato di sodio, bicarbonato e solfato di potassio, fosfato disodico e anche alcuni aromi.

Il termine “Seltz” deriva  Selters, cittadina di montagna della Germania situata nell’Assia occidentale, nella Foresta nera, nota per la sua acqua minerale naturalmente ricca di anidride carbonica e chiamata Selterswasser, cioè appunto acqua di Selters.

Acqua di Seltz o Seltz e soda water: la differenza

Spesso l’acqua di Seltz o Seltz viene confusa con la soda water che invece è altra cosa, pur essendo usata anche nella produzione di bevande alcoliche e nella creazione di moltissimi cocktail.

La soda water è infatti venduta già imbottigliata e ha un sapore lievemente alcalino in quanto composta da acqua, bicarbonato di sodio e anidride carbonica: in pratica la soda water altro non è l’acqua minerale gassata.

La grande differenza con l’acqua di Seltz è che quest’ultima viene preparata al momento, aggiungendo anidride carbonica all’acqua della fonte grazie allo speciale sifone per seltz, che può essere da banco o portatile (nei mercatini si possono trovare bottiglie seltz in vetro, bottiglia seltz vintage e sifone seltz vintage), collegato come detto a bombolette ad hoc. Sia la soda water che l’acqua di Seltz hanno in comune il fatto di essere impiegate per preparare e allungare alcolici, dai distillati fino ai long drink.

Per preparare l’acqua di Seltz i locali che vendono alcolici utilizzano bombole di anidride carbonica (CO2) tramite l’impianto necessario invece chi la prepara in casa spesso usa un sifone da Seltz nel quale vengono poi inserite piccole bombole di CO2.  L’acqua di Seltz a differenza della soda water è più viva, nel senso che viene preparata al momento e subito impiegata in cocktaileria aggiungendo all’acqua del rubinetto, della fonte, dell’anidride carbonica.

[metaslider id=58555]

Sull’e-commerce di Artigiano in Fiera, il portale che permette ai visitatori della Fiera di rimanere in contatto con i loro artigiani, scoprirne di nuovi ed acquistarne tutto l’anno i prodotti, puoi trovare bibite insolite e bevande gassate artigianali particolari tutte da provare come le bibite frizzanti al bergamotto. Provale subito!


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Bio (biologico) | Glossario dell’artigianato

Bio (biologico): Con il termine bio (biologico) si intende solitamente quella tecnica...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M